La fotografia sta assumendo ed assumerà un ruolo sempre più importante e determinante nelle comunicazione del futuro. Le immagini fotografiche hanno il potere di sospendere il tempo, e di conseguenza di togliere anche il suono, da una scena che l’autore decide essere unica e memorabile.
Qualsiasi sia la sua attività, il suo obiettivo, l’utenza, il fotografo ha bisogno di nutrirsi di altre discipline e arti.
La sfida non è più tecnica o tecnologica, non riguarda l’abilità meramente professionale ma sfocia nelle discipline artistiche ed in essere trova consapevolezza e coerenza.
Serve una nuova critica che vada oltre il puro formalismo compositivo, o peggio ancora tecnico, e si inoltri nelle aree della narrazione, della costruzione delle emozioni, del disegno delle conversazioni.
Il Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca sulla Fotografia – LIRF vuole essere uno spazio digitale e in presenza di conversazione su queste tematiche per realizzare nuove opportunità nella fotografia digitale ma anche analogica, nello studio del professionista come figura chiave del successo nella comunicazione, nella costruzione di immaginari.
Mai come oggi abbiamo bisogno di fotografia di qualità, di ricostruzione della relazione cliente-professionista, della riapertura di temi come l’immagine aziendale deturpata e svilita dal un accesso amatoriale e superficiale all’immagine stessa.
Il laboratorio è aperto, gratuito e vuole essere un punto di riferimento per studiosi, ricercatori, professionisti, agenzie ma anche giornalisti, comunicatori, responsabili marketing e imprenditori.
LIRF è un progetto sviluppato e coordinato da Nord-est Digitale che dal 2010 si occupa della diffusione della cultura, e quella digitale in primis, e che ha individuato proprio nella fotografia un momento di sintesi e di sviluppo.

Per gli aggiornamenti seguici sulla pagina Facebook

Programma di lavoro

  • Costituzione dei seguenti gruppi di lavoro con professionisti, ricercatori e università
  • La fotografia nel personal branding
  • Dalla cerimonia alla narrazione dell’evento
  • La semiotica in fotografia – Storia, applicazione, futuro
  • Critica e fotografia: le basi della nuova immagine
  • Personal branding del fotografo: la costruzione dell’immagine di se
  • Imprese e fotografia: strategie di marketing vincente
  • Fotografare per la PA: la consapevolezza della professionalità
  • Ruolo delle associazioni nello sviluppo della fotografia

Sintesi semestrali e finali sulle ricerche

Per partecipare iscriviti alla newsletter. Al massimo una e-mail al mese e nessuno spam. Leggi le informazioni sulla privacy.